Villa Sant'Antimo
LE ATTIVITA'
COMUNITA’ PER ANZIANI
VILLA SANT’ANTIMO
Le attività sociali promuovono l’interazione e la connessione con gli altri residenti, contrastando solitudine e depressione che si possono manifestare in questi contesti e favorendo un senso di appartenenza e di comunità, migliorando il benessere emotivo.
Le attività fisiche – personalizzate in base alle capacità individuali – mantengono o migliorano la mobilità, la coordinazione, l’equilibrio e la forza muscolare dei pazienti, riducendo il rischio di cadute e altri incidenti.
Esistono infine attività più strutturate che hanno l’obiettivo di stimolare cognitivamente come giochi di memoria e attenzione, puzzle e attività creative, che risultano particolarmente efficaci nel rallentare la progressione di disturbi cognitivi.
Le attività sociali e ricreative promuovono l’interazione sociale e l’intrattenimento, contribuendo in modo significativo al benessere degli ospiti: queste possono includere gruppi di discussione, giochi da tavolo o eventi come feste di compleanno e altre celebrazioni come quella religiosa.
La nostra priorità presso VILLA SANT’ANTIMO è assicurare che la mente e il corpo dei nostri ospiti rimangono sempre vivaci e attivi.
Ogni giorno nella nostra struttura è un’opportunità per scoprire, imparare, socializzare e divertirsi. La NOIA resterà solo una parola, mai una realtà.
In questi momenti di attività, c’è la possibilità di formare legami significativi tra gli ospiti, riducendo il senso di isolamento e migliorando la salute mentale.
Offriamo nella nostra struttura intrattenimento e stimolazione, in forma di spettacoli teatrali, concerti, letture di libri, proiezioni di film, corsi di arte, musica, pittura, giardinaggio e fotografia.
Gli anziani hanno così l’opportunità di scoprire nuovi interessi e godere di momenti di svago, contribuendo al loro benessere emotivo.